Arzanàrt Venetian Marbled Paper - logo

Chi siamo

Arzanàrt è un laboratorio artistico veneziano che esegue decorazioni a mano su carta mediante la tecnica della Marmorizzazione.

Questa forma d'arte consente di disegnare e creare decorazioni direttamente sulla superficie dell'acqua.

I motivi che si riproducono ricordano le venature del marmo o i disegni della pietra.

Tramite l'impiego di alcuni semplici strumenti chiamati "pettini" è possibile creare composizioni complesse e suggestive.

La tecnica nasce in Asia Orientale attorno all'800 d.C. ma poi si sviluppa in Medio Oriente attorno al XV/XVI secolo (in lingua turca, Ebru). Giunta in Europa verso il 1600 viene impiegata in tutte le legatorie del continente come elemento decorativo per foderare i libri ed altri oggetti.

I fogli di carta marmorizzata vengono spesso esposti in una cornice oppure applicati su qualsiasi altro supporto.

La tecnica della marmorizzazione è impiegata per decorare inoltre pannelli, tele o altre superfici. Negli ultimi anni si è diffuso il suo impiego anche per decorare materiali diversi come tessuti oppure oggetti tridimensionali.

Nel nostro studio sperimentiamo continuamente nuove creazioni, cercando di riprodurre gli antichi procedimenti per creare opere che si inspirano alla tradizione, ma anche volgendo lo sguardo alle nuove tendenze. Ogni singolo foglio della nostra carta marmorizzata è realizzato con la massima cura ed, essendo fatto a mano, è unico ed irripetibile.